Torneo della Disputa

TORNEO DELLA DISPUTA - 12 APRILE 2024
Il LICEO "A. CARO" ed il TORNEO DELLA DISPUTA... Non sarebbe potuta andare diversamente! SPLENDIDA VITTORIA!!!🤩
Nella giornata del 12 aprile 2024 dalle ore 15:00, a Perugia, presso la splendida Sala degli affreschi del tribunale del capoluogo umbro, si è svolta la seconda fase della selezione territoriale del “TORNEO DELLA DISPUTA” per l’anno scolastico 2023 2024.
Il progetto, portato avanti in continuità da tre anni, è fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Scatasta, dal Presidente dell’ordine degli Avvocati del Foro di Fermo Avv. Fabiana Screpante e dalla referente del progetto Avv. Alessia Capretti. Gli studenti sono stati accolti presso il Tribunale, dal Procuratore Generale Dott. Sergio Sottani, il quale ha speso preziose parole di grande incoraggiamento per tutti i giovani partecipanti alla disputa.
Gli studenti delle classi 3DE, 4DE e 4BC sono risultati, per decisione della Commissione di giuria presieduta dall’avvocato Vincenzo Maccarone dell’ordine degli avvocati di Perugia, vincitori sui colleghi del liceo Piccolomini di Siena, approdando così alla semifinale nazionale che si svolgerà tra il 6 ed il 7 maggio p.v.
Gli studenti hanno disputato con grande correttezza ed efficacia, evidenziando la profonda preparazione nella stesura delle argomentazioni e contro argomentazioni presentate durante il dibattito intorno alla frase del filosofo Bacone sul rapporto tra la natura e l’uomo. In questo significativo progetto, gli studenti sono stati seguiti in qualità di tutor dagli avvocati Laura Dumi, Stefano Chiodini e Simone Mancini e dalle Prof.sse Marta de Optatis ed Isabella Mezzabotta.
Grandissimi complimenti ed un grande applauso ai nostri studenti!!! Ad maiora semper! 😃
DISPUTADISPUTA
TORNEO DELLA DISPUTA - 25 MARZO 2024
Il Liceo "A. CARO" e la meritata e "gloriosa" vittoria del "TORNEO DELLA DISPUTA"!!!🤩
“GLI STUDENTI NON SONO VASI DA RIEMPIRE MA FIACCOLE DA ACCENDERE ”. Ha citato l’antico autore greco Plutarco, lunedì scorso 25 marzo, il professor Glauco Giostra nel discorso di saluto agli studenti di cinque scuole del fermano. Il professor Giostra, Docente di Procedura penale presso la Sapienza di Roma, ha presieduto la commissione giudicante in occasione del Torneo della disputa, gara di oratoria organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Fermo e promossa dal Consiglio Nazionale Forense. Una feconda collaborazione che negli anni scorsi ha dimostrato la sua profonda valenza educativa. Hanno superato la prima fase di selezione, in un’unica squadra, le classi 3D , 4D e 4B del Liceo Annibal Caro, che si sono alleati con le reciproche competenze di indirizzo (Liceo Economico sociale e Liceo Classico) in un’esperienza che li ha davvero uniti ed appassionati.
“NON SI COMANDA ALLA NATURA SE NON OBBEDENDOLE”, questa la frase di Bacone su cui hanno dibattuto con competenza e spirito critico, dopo un’ adeguata formazione condotta dagli avvocati Laura Dumi, Simone Mancini, Stefano Chiodini. La gioia di questo successo li proietta alla prossima sfida, che continua sul territorio nazionale contro un Liceo di Siena. In un’epoca di rapidi cambiamenti il Torneo della Disputa ribadisce le peculiarità uniche dell’intelligenza naturale, che non potranno mai essere prodotte dall’intelligenza artificiale, come ha tenuto a precisare il Dirigente scolastico, Dott.ssa Stefania Scatasta che ringraziamo con l'occasione.
Un applauso ai Bravissimi i ragazzi dell’Annibal Caro: Leonardo Scagnoli , Alice Petrozzi, Giada Benetti, Nicola Fabiano, Chiara Pallotti, Alessia Azzurro, Sara Gallucci, Nizare Boulghari , Emily Vitali, Matteo Lupetti , Ilaria Verdecchia, Matteo Musardo.
Un grazie ai Docenti tutores: Marta De Optatis, Isabella Mezzabotta.
Altre scuole partecipanti: Liceo Scientifico Calzecchi Onesti di Fermo, Iti Montani di Fermo, Polo Urbani di Porto s.Elpidio, Liceo Mercantini di Ripatransone.
DISP
DISPUTA