Il nostro Istituto                presentaz

Il Liceo Classico Statale "Annibal Caro" è una scuola secondaria di secondo grado di

Fermo. Fondato nel 1861, ha sede in Via Leopardi, 2 ed è costituito dai seguenti

indirizzi di studio:

• Liceo Classico – via Leopardi, 2 - Fermo; (sede della dirigenza e degli uffici di segreteria)
  • Liceo delle Scienze Umane – Via Perpenti, 25  - Fermo;
  • Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale  - via Perpenti, 25 - Fermo

IL LICEO “ANNIBAL CARO”:  UN PUNTO DI RIFERIMENTO

PER LA CRESCITA E LA FORMAZIONE DEI GIOVANI

Quest'anno le attività di Orientamento del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo si svolgeranno in presenza nelle giornate di Sabato 19 novembre, sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio 2023: diversamente dallo scorso anno scolastico, è possibile accedere nei locali dei due plessi dello storico Istituto fermano, e senza alcuna prenotazione. In evidenza si segnala l’articolazione del Liceo nei suoi tre indirizzi: CLASSICO, SCIENZE UMANE ed ECONOMICO-SOCIALE, percorsi di studio che si rinnovano con il mutare della società e dei tempi, arricchendosi con un ampio ventaglio di scelte in grado di soddisfare pienamente le richieste di formazione del territorio.

L’attenzione verso le materie scientifiche caratterizza, all’indirizzo Classico, il consolidato “progetto Pitagora” che, da quest’anno, si specifica in due percorsi distinti: il primo prevede l’aggiunta di un’ora settimanale di matematica in tutti e cinque gli anni di corso, il secondo include, oltre all’ora aggiuntiva di matematica nel quinquiennio, anche un'ora aggiuntiva settimanale di scienze nel primo biennio, e ciò  per rispondere alle esigenze dei ragazzi che vorranno approfondire percorsi universitari scientifici, forti anche  della conoscenza del greco, fondamentale per affrontare le discipline di questo settore.

Ancora, proseguirà la proposta dellindirizzo Teatrale, previsto sia al Classico sia alle Scienze Umane, che valorizza le capacità della comunicazione con l’esperienza teatrale: il positivo riscontro che questo percorso liceale sta avendo attualmente grazie all’introduzione di un’ora settimanale di Teatro, materia curata da personale esperto dell’Università di Urbino, ne conferma la validità formativa, consentendo agli studenti di comprendere i diversi  aspetti del mondo del teatro e di potenziare le discipline linguistico-letterarie con un approccio laboratoriale coinvolgente.

Inoltre, sia il Liceo Classico sia il Liceo delle Scienze Umane offrono la possibilità di scegliere lopzione “Aureus – Arte, Design, Beni Culturali”, che si rinnova aggiungendo nell’orario settimanale due ore nel primo biennio e un’ora nel triennio. Il potenziamento artistico del corso Aureus prevede lo studio della Storia dell’Arte già dal primo anno, arricchita dalle attività laboratoriali di archeologia, design, grafica, fotografia, tutela e restauro del patrimonio storico-artistico e ambientale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici di ultima generazione: si tratta, quindi, di un percorso che facilita l’accesso alle facoltà di Architettura, Beni Culturali, Archeologia, Design digitale, Accademia delle Belle Arti, ecc.

Nell’ambito dello studio delle lingue straniere, verrà nuovamente proposto il Programma di Doppio Diploma Italia-USA, comune agli studenti di tutti e tre gli indirizzi liceali, che offre la possibilità di conseguire due titoli di studio validi in entrambi i paesi, attraverso la frequenza online di corsi pomeridiani tenuti dalla High School Mater Academy di Miami, attività che consente l'accesso alle università statunitensi. Ancora l’attenzione verso le lingue si esplicita in tutti e tre gli indirizzi liceali anche con la preparazione alla certificazione della lingua inglese attraverso i corsi CAMBRIDGE- Pet e Fce, IELTS e madrelingua inglese; inoltre, nel triennio di tutti gli indirizzi è possibile accedere anche ad un corso di lingua tedesca.

Di particolare interesse anche l'indirizzo più recente dell’”Annibal Caro”, ossia il Liceo Economico- Sociale, l’unico corso, oltre a quello linguistico, in cui vengono studiate due lingue straniere: l’inglese e lo spagnolo. Ma la caratteristica che contraddistingue questo indirizzo è la presenza di tre ore settimanali di “Diritto ed Economia” per tutti e cinque gli anni, disciplina correlata con la Sociologia, la Statistica e la Matematica, il cui studio fornisce le competenze per analizzare le trasformazioni in atto nella realtà.

Inoltre, un’anticipazione: è in corso di approvazione un nuovo indirizzo, il Liceo Musicale, che potrà essere attivo fin dall’a.s. 2022/2023.

Ancora, la scuola organizza dei laboratori in presenza nelle discipline caratterizzanti i tre indirizzi liceali: latino e greco per il Liceo Classico, scienze umane per il Liceo delle Scienze Umane, diritto e spagnolo per il Liceo Economico-Sociale; tali laboratori si possono prenotare seguendo le indicazioni sul sito del liceo. Sicuramente molto c'è ancora da dire e, venendo a conoscere la ricca offerta formativa dell’Istituto, si avrà occasione di comprendere il carattere e lo spirito che animano questa scuola.