Liceo Classico tradizionale

Liceo Classico tradizionale orario:

liceo

CORSO TRADIZIONALE

Caratterizzato dallo studio del mondo classico, il Corso di Ordinamento del Liceo Classico offre tutti gli strumenti per leggere e interpretare la realtà contemporanea.

La consolidata tradizione del Liceo “Annibal Caro” di Fermo rafforza l'identità di questo corso scolastico che coniuga il sapere umanistico alle esigenze del mondo moderno con una visione di insieme che abbraccia il futuro, poggiando sulle solide basi del passato e dei suoi principi universali. E' un indirizzo che fornisce un metodo di studio efficace e una preparazione completa, garantendo le competenze necessarie per costruire la società del futuro.

La cultura umanistica e la profonda preparazione acquisite premettono l'accesso a tutte le facoltà universitarie e ai diversi corsi di formazione professionale, oltre che al settore imprenditoriale e al mondo del lavoro in generale.

Liceo Classico: "Prepararsi oggi per realizzare grandi cose da fare domani". Questo è il senso ed il segreto del Liceo Classico.
Chi affronta lo studio dell’’indirizzo classico, oltre ad assicurarsi una solida base intellettuale utile per il prosieguo di tutti i tipi di studi, acquisisce capacità critica, padronanza della lingua, logica della traduzione quale proficuo esercizio mentale, pensiero creativo e capacità di concentrazione; l'unione di questi elementi costituisce la migliore ricetta per la costruzione del domani.
Nel progetto educativo del Liceo Classico, la conservazione e la memoria del passato unite al dialogo con le discipline scientifiche, costituiscono la chiave di lettura per la comprensione ed interpretazione del presente.
E’ nel presente, quindi, che il Liceo Classico assume un ruolo sempre più significativo affiancando ad un proficuo studio curriculare la realizzazione di progetti che hanno il sapore dell’attualità con iniziative come Olimpiadi della Fisica e della Matematica, esami per la certificazione esterna della lingua Inglese, concorsi letterari, Certamina, potenziamento delle lingue straniere e dell’informatica, consolidamento della sensibilità artistica anche in lingua straniera, nonché percorsi progettuali e strumenti didattici innovativi in intesa con le attuali direttive del Ministero dell’Istruzione.
Ecco quindi perché intraprendere un percorso di studi Classici assicura ai nostri studenti innumerevoli prospettive ed una più ampia consapevolezza del domani.