Invalsi open-Sito ufficiale dell'Area Prove Nazionali

invalsi

L’INVALSI, come sottolinea il Presidente Roberto Ricci, vuole mettere a disposizione delle Scuole i dati delle Rilevazioni nazionali e le informazioni che da questi emergono.

Riflettendo sui risultati delle Prove è possibile infatti intervenire sia sulle criticità emerse sia lavorare al potenziamento dei punti di forza presenti.

Per questo nella sezione Formazione di INVALSIopen sono disponibili nuovi strumenti formativi, che vanno ad ampliare le risorse messe a disposizione nello scorso anno scolastico.

I materiali formativi INVALSI sono pensati infatti come strumenti di supporto alla didattica, utili per fornire suggerimenti, idee e materiali operativi con la finalità di aiutare la Scuola a migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti.

Come sempre l’uso dei materiali è facoltativo e i docenti possono stabilire in piena autonomia le modalità e le tempistiche per l’utilizzo.

Le novità nei Percorsi e Strumenti INVALSI

Ai contributi già pubblicati lo scorso anno scolastico sul sito invalsiopen.it si aggiungono nuovi video per la Matematica e l’Inglese destinati a specifici gradi scolastici. Dopo aver visionato tutte le registrazioni i docenti possono compilare un questionario per ottenere un attestato di partecipazione all’attività di formazione.

Sono stati inoltre aggiunte delle simulazioni e degli esempi di Prove, corredate da griglie di correzione e guide per i docenti, per permettere a insegnanti e alunni di familiarizzare col formato e coi quesiti delle Rilevazioni nazionali.

2022_2023_Protocollo_somministrazione_GR10_1.pdf