Invalsi

immagine nel testo

L'istituto Invalsi spiega le ragioni, la natura e l'uso delle prove in un documento sintetico e chiaro, pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie.

Alcune prove somministrate negli anni precedenti:

INVALSIopen è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.

Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.

Questo sito vuole essere uno spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola – insegnanti, studenti, genitori e addetti ai lavori – perché la formazione scolastica è alla base della crescita dell’individuo, del cittadino e della società.

Da qui la scelta di usare un linguaggio semplice e sintetico, ma anche rigoroso e scientifico.

Il sito è raggiungibile all'indirizzo: https://www.invalsiopen.it

Nell'ambito del progetto PERCORSI E STRUMENTI INVALSI l'istituto ha organizzato un ciclo di webinar per la formazione dei docenti di matematica, italiano ed inglese.

I seminari sono trasmessi in diretta sul canale YouTube di INVALSIopen, con la possibilità di essere successivamente rivisti sullo stesso canale.

I seminari propongono riflessioni sulla didattica partendo dai dati Invalsi.

webinar-invalsi-italiano.pdf
webinar-invalsi-inglese.pdf