Certificazione Linguistica del Latino

Il Liceo CLASSICO "A. CARO" ed i meritati successi dei nostri ragazzi alla "Certificazione Linguistica del Latino" nelle edizioni per  gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

a.s. 2023.2024
Gli studenti dell'"A. Caro" e la CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DEL LATINO...
Anche quest'anno alcuni valenti alunni hanno conseguito la Certificazione Linguistica del Latino ed hanno partecipato all'evento Vivida Verba, che si è svolto presso l'Università politecnica delle Marche, a cura dell'Ufficio scolastico Regionale Marche.
Complimenti vivissimi agli studenti della classe 3B classico: Gallucci Matteo, Mazzoni Lucia, Mureni Daniele, Pieroni Gianmaria e Valle Letizia...🤩🙂
cert.latinocert.latino1
a.s. 2022.2023
Anche quest'anno, il 31 marzo scorso, i nostri alunni hanno partecipato alla prova regionale per il conseguimento della Certificazione Linguistica del Latino, ottenendo un ottimo riscontro: tanti
complimenti
a Matteo Gallucci e Giammaria Pieroni della 2BC, che hanno superato il il livello A1; a Lucia Mazzoni, Daniele Mureni e Letizia Valle della stessa 2BC, che hanno superato il livello A2; a Roberta Granatelli della 5AC, che ha superato il livello B1. Aspettiamo lo stesso successo nel prossimo anno anche per i numerosi ragazzi delle classi terze (già vincitori dell'edizione precedente), che in questa occasione non hanno potuto iscriversi alla prova in quanto impegnati nel viaggio di istruzione.
Complimenti
vivissimi a tutti i ragazzi!!!😃

"Usr Marche e CUSL: la Certificazione Linguistica del Latino"

Dal 2018 l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha avviato la sperimentazione della Certificazione Linguistica della lingua latina, in collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini (link http://www.cusl.eu/wordpress/?cat=51). Si tratta di una prova analoga a quella che si svolge normalmente per le lingue moderne e che certifica il livello di competenze raggiunte nell'approccio ad un testo in latino, secondo il sistema codificato dal Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Le prove attestano quattro diversi livelli di competenza (A1/2 e B1/2) ed hanno luogo in un'unica sessione regionale organizzata in ogni anno scolastico dall'USR.  Il conseguimento di tale Certificazione, oltre a rappresentare un valore aggiunto nel curriculum personale di studi, è riconosciuto in vari atenei umanistici nell’ambito dell’autonomia dei requisiti di ammissione ai corsi di studio o dell'attribuzione dei crediti formativi.

Allegati

Vivida Verba i nostri alunni ad Ancona per ricevere i primi attestati della Certificazione_1.pdf