Utilizzo della piattaforma

LINK al sito Ministero Istruzione:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Istruzioni operative:

A seconda del versamento che si sta predisponendo è possibile scegliere tra:

a) Versamenti volontari:                                  da utilizzare per contributo volontario

b) Visualizza pagamenti:                             da utilizzare per utti gli altri versamenti deliberati dal Consiglio di Istituto e riguardanti a titolo esemplificativo e non esaustivo il Corso Pitagora/percorso Teatrale/corsi IELTS e FCE/Visite e viaggi di istruzione.

Dal 1 Luglio 2020 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

  Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).
Allegati

PIR_L'efficienza+fa+scuola_Newsletter+n.16+Ottobre+2021.pdf

NEWSLETTER PAGO IN RETE.pdf

Informativa trattamento dati .pdf

ISTRUZIONI PAGO IN RETE.zip

MANUALE PAGO IN RETE.pdf