Progetto accoglienza Liceo Classico 2022.2023 - "Archeologi si cresce"

Progetto accoglienza Liceo Classico

"Archeologi si cresce"

Quest’anno gli alunni delle prime classi sono stati accolti da una lezione interattiva sul mestiere dell’archeologo. Ad introdurli nella loro nuova avventura scolastica è stata l’archeologa fermana Laura Foglini, coinvolta negli scavi archeologici del nostro territorio. Dopo un incontro in sede, nel quale l’esperta ha illustrato ai ragazzi il mestiere dell’archeologo ed ha mostrato loro alcuni video inediti sui recenti scavi di Torre di Palme, mercoledì 21 settembre la prof.ssa Foglini, insieme al professor Pierluigi Ferracuti (Scienze Naturali) ha accompagnato le tre classi prime in una lezione all’aperto nell’area del Girfalco. Qui gli alunni hanno potuto osservare la conformazione fisico-geologica del territorio circostante e del colle Sabulo, nonché i recentissimi scavi sul fianco nord-est dello stesso; sono poi stati accolti dall’operatrice del Museo Diocesano dott.ssa Chiara Curi (grazie alla gentile collaborazione della direttrice del Museo prof.ssa Alma Monelli) che ha mostrato loro, insieme alla prof.ssa Foglini, i resti emersi dagli scavi sotto alla fabbrica del Duomo. La lezione si è conclusa nel sito dell’antico Teatro Romano.

arch.jpeg

arch1.jpeg